Acqui e le Terme
Situata a poco più di 45 minuti di strada da Alessandria, Acqui Terme è una cittadina caratteristica e piacevole da visitare, facile da raggiungere sia in automobile che in treno, dal momento che la stazione ferma a poca distanza dal centro.
Il centro storico, costituito da edifici a due piani in stile classico, rappresenta una buona meta per le passeggiate e lo shopping, lasciando lo sguardo incantato di fronte ai massicci colonnati che costeggiano le vie dando riparo ai visitatori in caso di pioggia.
In pieno centro cittadino si trova una torre dalle fattezze decorate e di particolare bellezza, proprio qui sotto sgorga ‘La Bollente‘ la sorgente termale simbolo di Acqui le cui acque raggiungono la superficie terrestre ricche di minerali e a 75°C, temperatura che causa l’evaporazione conferendo una suggestiva nebbiolina anche in estate.
La Bollente è un punto di riferimento in questa cittadina, attorno ad essa ruota anche la movida di Acqui Terme che alla sera si anima di locali e di giovani in cerca di divertimento, meta ideale per una vacanza di svago e rilassatezza.
Una località con tale ricchezza naturale non poteva esser priva di centri termali e benessere molto attrezzati, nella zona termale che si trova fuori dalla città c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma noi abbiamo optato per il Lago delle Sorgenti, uno stabilimento ritenuto tra i migliori.
Vi sono principalmente quattro piscine, due di esse sono piuttosto grandi e sono ideali per l’idromassaggio (nella Piscina dell’Acqua in Movimento) o anche per stare semplicemente a galleggiare nell’acqua calda, sensazione che mi fa scaricare le tensioni della giornata e distendere la muscolatura nella Piscina Meditativa o Romana.