Aste Telematiche
Un gran numero di immobili, sempre crescente, è venduto attraverso le aste giudiziarie. Sono immobili di ogni genere, che provengono da fallimenti ed esecuzioni immobiliari.
Recentemente, il legislatore ha voluto rendere più semplice e trasparente l’accesso del pubblico alle aste giudiziarie, introducendo le aste telematiche, che si svolgono on line sul web.
L’asta giudiziaria immobiliare telematica, presenta condizioni più vantaggiose rispetto ai canali tradizionali e garantisce comunque tutte le tutele necessarie.
Tipologia di aste immobiliari online: modalità di vendita
Le aste immobiliari possono essere indette con:
- modalità di vendita sincrona telematica, in cui la presentazione delle offerte può avere luogo esclusivamente con modalità telematiche e con la simultanea connessione del giudice e di tutti gli offerenti.
- modalità di vendita sincrona mista, telematica e tradizionale allo stesso tempo, in cui la gara prevede la contemporanea partecipazione di soggetti collegati telematicamente e di soggetti fisicamente presenti all’asta
- modalità di vendita asincrona, cioè a tempo, in cui la gara viene effettuata in un lasso temporale predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice o del referente della procedura.
Nell’asta sincrona mista, i rilanci possono essere fatti direttamente dagli offerenti presenti, ed on line per quelli collegati via web
Nelle altre aste esclusivamente telematiche i rilanci possono esser fatti solamente on line.
La scelta e l’individuazione di un immobile da acquistare può essere agevolmente fatta visitando il portale delle vendite pubbliche (PVP)
Il portale delle vendite pubbliche è un sito WEB strutturato dal ministero di Grazia e Giustizia, sul quale vengono inserite le pubblicità delle aste relative alle procedure concorsuali, ed esecutive immobiliari; tali procedure sono riportate in ordine cronologico sulla base della data fissata per la vendita.
L’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto “gestore della vendita telematica”. La piattaforma è abilitata dal Ministero all’interoperabilità con il Portale delle Vendite Pubbliche
In questo contesto Visal Aste e Servizi, si qualifica come presentatore nello svolgimento delle aste giudiziarie telematiche, al servizio dell’offerente.